Literary castle

VUOI LASCIARTI CONDURRE DA UN ARCHITETTO IN UN ITINERARIO FATTO DI MEMORIE E ARCHEOLOGIE NASCOSTE ? E TI PIACEREBBE ENTRARE A DEGUSTARE I SAPORI LETTERARI DI UNO STORICO CAFFE’ LOCALE ?

Questo è il connubio esatto per farti vivere un’Esperienza cittadina di storia antica !


Partendo dal centro cittadino, sarai accompagnato da un architetto locale lungo un itinerario a piedi verso la risalita al Colle di San Giusto.

Tra racconti fatti di memoria e archeologie nascoste, passeggerai fino a raggiungere la fortezza museo del Castello. Potrai visitare gli interni liberamente e ripercorrere la discesa lungo le vecchie mura medievali facendo tappa finale in uno dei storici Caffè letterari di Trieste.

Vi porteremo all’interno dello storico Caffè tutelato come monumento storico – artistico. Il locale è noto per essere inoltre uno dei luoghi dove nacque l’irredentismo, e dove numerosi intellettuali come Joyce, Svevo e Saba, amavano trascorrere il loro tempo. In questo ambiente tranquillo e di qualità, potrai assaporare la tradizione e la storicità triestina con l’assaggio di alcuni dei prodotti locali.

Pit Stop lungo il percorso:

  • la risalita al Colle
  • il Castello di San Giusto (ingresso incluso nel prezzo)
  • lo storico Caffè letterario (degustazione)

I NOSTRI CONSIGLI : Munirsi di abbigliamento comodo da passeggio e non dimenticatevi la vostra macchina fotografica. E per chi volesse “schizzare” durante le soste, ricordarsi di portare con sè il taccuino degli appunti.  A tutto il resto ci pensiamo noi, per farvi vivere momenti spensierati in compagnia !