Tasting among the olive trees

UN ULIVETO DI 9 ETTARI
A piedi, con la bici o con la barca…e la raccolta

Conoscere il racconto fatto di anni di storia di un’azienda agricola,  e degustare la migliore qualita’ di olio extravergine di oliva del friuli venezia giulia.


A confine tra Trieste e Muggia, si estende un terreno di 9 ettari di ulivi che domina la vallata e il Golfo, sul quale Gioacchino e sua moglie Adriana, sono pronti ad accoglierti per raccontarti la STORIA della loro azienda agricola, PASSEGGIARE loro tra le varietà “bianchera” piantate delle loro coltivazioni e farti DEGUSTARE la loro produzione locale considerata e premiata come migliore per qualità di olio di oliva del Friuli Venezia Giulia.

La loro una storia particolare che parte dalla Sicilia per arrivare a Prebenico, nella provincia di Trieste, fatta di grande passione e non poche difficoltà sopratutto iniziali per riuscire a raggiungere la produzione attuale. Ma con grande sacrificio, sono riusciti a trasformare un terreno da discarica a produzione di olio di oliva dal lontano 2001 ad oggi con ben più di 2000 piante della varietà bianchera tipica di quella zona.

 

Cogli questa grande occasione per riscoprire antichi mestieri e tradizioni legate alla famiglia “Fior Rosso”, in cui, un tempo, l’economia si basava quasi esclusivamente sulla coltivazione di ulivi.

Conoscere l’arte dei frantoi, ammirare e immortalare i tanti alberi monumentali e, non meno importante degustare il primo, primissimo frutto di tanta fatica: l’olio extra vergine d’oliva!

Ti aspettiamo per accompagnarti in quest’esperienza unica, immersi nella natura e tra i profumi e i sapori dell’olio d’oliva locale !

 

 Ottobre e Novembre.
Un’Esperienza sulla raccolta delle Olive.

L’iniziativa nasce dall’idea di fornire un percorso culturale e gastronomico che punta a riscoprire il valore dell’olio, a cominciare dalle pratiche necessarie per ottenere un prodotto d’eccellenza. Ad esempio, durante la raccolta, viene spiegato che, tirando le olive ad una ad una direttamente dall’albero e consegnandole ancora freschissime al frantoio, si ottiene un prodotto migliore. L’esperienza costituisce un ottimo metodo antistress, quando si pettinano i rami della pianta con le mani nude e si odono cadere le olive all’interno della rete ben stesa sotto i nostri piedi.

L’esperienza viene integrata con una ricettività organizzata che prevede pernottamenti a Trieste, con lo spostamento accompagnato in bici, con il minivan da 8 posti fornito dall’azienda ospitante o con il traghetto Trieste Muggia, e a Muggia con lo spostamento in bici o con il minivan da 8 posti fornito dall’azienda ospitante.

Consideriamo le soluzioni personalizzate in funzione delle singole esigenze.


PUNTO DI PARTENZA:

  •  Da TRIESTE
    • Con la bici: Piazza Unità
    • Con il minivan: Piazza Unità o su richiesta
  • Da Muggia
    • Con la bici: parcheggio Caliterna
    • Con il minivan: parcheggio Caliterna o su richiesta

INCLUSO NEL TOUR:

  • Minivan 8 persone e arrivo in azienda
  • Degustazione dei prodotti dell’azienda ospitante

SERVIZI SU RICHIESTA:

  • Scelta dell’alloggio
  • Scelta del mezzo di trasporto
  • Scelta del punto di partenza

CONSIGLI UTILI:

  • Munirsi di abbigliamento comodo
  • Bottiglietta d’acqua
  • Zainetto con all’interno: 1 K-way o maglia a maniche lunghe (in caso di fresco o di pioggia), occhiali da sole, crema solare protettiva, macchina fotografica, soldi.

NOTE:

  • Experience Local è disponibile a soddisfare le richieste del proprio Ospite su eventuali punti d’incontro scelti diversamente dal punto d’incontro stabilito da Experience Local. Raccomandiamo l’Ospite di avvisarci almeno 48 ore prima per organizzare il trasporto.
  • In caso di temporale estivo al momento della partenza si attenderà che finisca per partire. In caso di annullamento da parte del cliente per impedimenti atmosferici, verrà rimborsato totalmente della somma pagata.

 

Per un’esperienza completamente personalizzata o per
qualsiasi altra domanda non esitare a contattarci
CLICCA QUI

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tasting among the olive trees”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *