Rosso di ferro ceramic studio

Rosso di Ferro è un laboratorio di ceramica artistica a due passi da Piazza Unità, nella zona archeologica di Crosada.

Francesco, ha aperto questo laboratorio nel 2001, dopo aver lavorato la ceramica nei luoghi dove questa ha le sue radici per tradizione, la Toscana.

All’interno del suo Atelier, esprime la propria idea di ceramica, in un’essenzialità di forma e complessità nel colore. La tecnica utilizzata è quella delle alte temperature, gres e porcellana decorati con smalti (come il celadon, tenmoku, rosso di ferro, jun blu, shino) cotti in riduzione. In questo atelier si realizzano, interamente a mano, complementi d’arredo, specchi, lampade, abat-jour, vasi, ciotole, bicchieri, tazze, ciondoli e bijoux che possono essere acquistati in loco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Partecipare a questo laboratorio con il maestro della ceramica triestino, significa riprendere confidenza con la propria manualità, per ritrovare le proprie facoltà di con-centrarsi sul gesto, e attraverso il gesto ritornare in contatto con se stessi.

E’ appunto questo il filone di questo workshop collettivo, dove si entrerà in contatto con la materia, forme e volumi della ceramica, si conoscerà da vicino le tecniche proposte per la lavorazione della stessa, fino alla realizzazione di un piccolo prototipo che rappresenta un oggetto d’uso quotidiano della casa come un vaso, una ciotola, un bicchiere. E il prodotto finale potrà essere un bel ricordo di viaggio !

.

Al termine dell’incontro, e prima di lasciarci a nuove experiencelocal, non mancherà un aperitivo con degustazione di alcuni dei tipici prodotti friulani a due passi dall’Atelier !

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Rosso di ferro ceramic studio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *