Termini e Condizioni Food


Condizioni Generali

Premessa
La piattaforma, di proprietà di Experience Local costituita dall’insieme di sito web www.experiencelocal.it offre un servizio online di prenotazione di pasti, cibi e prodotti eno-gastronomici presso ristoranti ed attività alimentari che hanno aderito al sistema in qualità di partner di Experience Local.

1. Contatti

1.1 Ai sensi e per gli effetti di legge Experience Local informa gli utenti che il prestatore del Servizio oggetto delle presenti Condizioni Generali è Experience Local di Marchesan Norman con sede in Aquileia Corso Gramsci 48, partita iva e codice fiscale 02943570305 (di seguito “Experience Local”), Indirizzo di posta elettronica certificata: experiencelocal@pec.it.

2. Finalità

2.1 I termini e le condizioni generali qui di seguito descritte (di seguito le “Condizioni Generali”) si applicano al solo territorio italiano e a tutti gli ordini realizzati dagli utenti del sistema Experience Local.

2.2 Il sistema offre la possibilità ad aziende del settore alimentare (i “partner”) di offrire i propri prodotti (i “prodotti”) a consumatori finali (gli “Utenti”) che accedendo alla stessa potranno effettuare uno o più ordini nei confronti del partner e ricevere l’ordine effettuato presso la sede del partner.

2.3 L’utente è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali e\o di memorizzarle su supporto durevole.

3. Generalità e ambito di applicazione

3.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli ordini effettuati dagli Utenti al partner tramite il sistema e costituiscono l’intero accordo tra le parti, ossia Experience Local e gli Utenti, relativamente al suo oggetto e sostituiscono qualsiasi precedente contratto, accordo o intesa raggiunta tra le parti relativamente a tale oggetto.

3.2 Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Termini e Condizioni” del sistema, ma non troveranno applicazione per ordini già effettuati. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità al sistema e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.

3.3 Experience Local, in caso di modifica delle presenti Condizioni Generali, invierà una comunicazione via e-mail a tutti gli Utenti iscritti al sistema, affinché possano prenderne visione e rimanere aggiornati sulle novità intervenute che troveranno immediata applicazione nei confronti degli Utenti.

3.4 Le Condizioni Generali sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine da parte dell’utente.

3.5 L’utente è l’unico responsabile per l’uso del sistema. Experience Local non potrà essere considerata responsabile dell’uso non conforme, da parte dell’utente, del sistema in relazione alle norme di legge vigenti o alle presenti Condizioni Generali. In particolare, l’utente sarà il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi.

3.6 Experience Local, infine, declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità al Servizio attraverso il Sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.

4. Oggetto

4.1 Il sistema consente all’utente di prenotare i menù offerti dai partner nei propri locali tramite un servizio di prenotazione online. Experience Local tramite il sistema invierà l’ordine dell’utente al partner il quale riserverà la prenotazione all’utente. 

4.2 In base al funzionamento sopra descritto, l’utente instaura:

a) un rapporto contrattuale con Experience Local in relazione alla predisposizione dei suddetti sistemi di prenotazione e pagamento via internet, per i quali Experience Local non riceve alcun corrispettivo dall’utente e che sono regolamentati dalle presenti Condizioni Generali e dall’informativa sulla privacy e sui cookie.

b) un rapporto contrattuale con il partner selezionato dall’utente in relazione alla prenotazione del menu e del posto presso il ristorante/locale (dall’utente medesimo) attraverso il sistema. Experience Local non è parte di tale rapporto contrattuale, il cui contenuto specifico può variare da partner a partner.

5. Accesso al sistema e Registrazione

5.1 Per poter utilizzare il sistema, l’utente può in alternativa registrarsi a Experience Local o utilizzare il sistema senza registrazione o registrarsi tramite applicazione di login di Facebook. L’accesso al sistema è consentito fin quando il sistema è online. Experience Local è autorizzata a mettere il sistema offline per qualunque ragione essa ritenga opportuna e non potrà essere ritenuta responsabile di un’eventuale indisponibilità, per qualunque ragione, del sistema o di parti di essa in qualunque momento o per qualunque periodo di tempo.

5.2 La registrazione al sistema è gratuita e può essere contestuale alla compilazione dell’ordine. Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, indirizzo e-mail e una password (di seguito le “Credenziali di Registrazione”). La registrazione viene confermata a mezzo e-mail inviata all’indirizzo fornito dall’utente.

5.3 Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente deve avvisare senza indugio Experience Local in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Sistema alla sezione “Profilo”.

5.4 L’utente garantisce che le Credenziali di Registrazione fornite durante la procedura di registrazione al sistema sono complete, corrette e veritiere. L’utente accetta di tenere Experience Local indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e\o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al sistema. L’utente è esclusivo responsabile dell’accesso al sistema mediante le Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Experience Local o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’utente a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono.

5.5 Nell’area personale “Profilo” presente nel sistema, l’utente può visualizzare la cronologia degli ordini così come può gestire e salvare i dati personali.

5.6 Experience Local si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione degli utenti. Experience Local si riserva inoltre il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul sistema, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto di buoni e sconti di cui all’art. 16.

5.7 L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione a Experience Local tramite l’invio di una mail all’indirizzo info@experiencelocal.it.

6. Informativa per l’utente

6.1 In conformità di legge, Experience Local informa l’utente che:

6.2 per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul sistema, l’utente dovrà selezionare i prodotti richiesti, compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Experience Local, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sistema e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto.

6.3 il contratto è concluso quando Experience Local registra ed accetta il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e dell’avvenuto pagamento.

6.4 prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate nel sistema e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto dei prodotti; una volta registrato il modulo d’ordine, Experience Local invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica dal medesimo indicato, una e-mail di conferma contenente un riepilogo dell’ordine, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del servizio di assistenza, delle condizioni generali e della privacy. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole.

6.5 il modulo d’ordine sarà archiviato nella database di Experience Local per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare la sezione “I miei ordini” del sistema dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.

7. Termini e condizioni di prenotazione, acquisto e consegna

7.1 Il sistema consente all’utente, anche tramite un sistema di geo-localizzazione (attivato su espressa richiesta dell’utente), di individuare i partner disponibili nelle vicinanze dell’indirizzo indicato dall’utente. Il sistema indicherà inoltre le condizioni applicabili dal partner tra cui, a titolo indicativo, le disponibilità di prenotazione. L’utente procedendo con l’invio dell’ordine accetta espressamente tali condizioni.

7.2 Tutti i prezzi indicati nel sistema sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. I prezzi dei prodotti sono definiti dai partner e possono essere soggetti a variazioni. In ogni caso, all’utente verrà addebitato il prezzo del prodotto indicato nel sistema nel momento in cui l’ordine è stato da lui inviato. L’utente potrà disdire la prenotazione almeno 15 giorni prima della data prenotata; successivamente la somma già corrisposta dall’utente non potrà più essere restituita.

7.3 Fatto salvo quanto sopra, Experience Local richiede ai partner di garantire che tutte le informazioni da loro fornite per la visualizzazione del menù sul sistema siano accurate, complete e non siano in alcun modo fuorvianti.

7.4 L’Utente una volta provveduto al pagamento a favore di Experience Local, riceverà tramite e-mail un coupon denominato “Food Restaurant” del valore nominale scelto che potrà spendere presso il locale scelto nella vetrina di Experience Local entro il termine massimo ivi indicato alla scadenza del quale il coupon non potrà più essere né speso né rimborsato. 

7.5 Al momento dell’acquisto, Experience Local provvederà quanto prima a comunicare all’Utente la posizione ed il luogo ove si trova il locale scelto nonché ogni ulteriore attinente informazione. 

8. Modifica ordini o annullamenti

8.1 In caso di indisponibilità della prenotazione, l’utente sarà prontamente informato per e-mail e la prenotazione verrà cancellata.

8.2 Nei casi previsti ai precedenti artt. 8.1 e 8.2 se il pagamento dell’ordine è già stato eseguito, Experience Local effettuerà il rimborso della somma pagata, comprensiva delle spese di spedizione, immediatamente, e, comunque entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione dell’utente. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.

8.3 Experience Local declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.

8.4 Resta inteso che Experience Local non accetta cancellazioni e modifiche tramite contatto diretto dell’utente con il partner.

9. Prezzo, pagamento e fatturazione

9.1 Il pagamento delle prenotazioni acquistate sul sistema si effettua mediante Carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD, American Express e PayPal, i cui pagamenti saranno trattati attraverso un sistema di pagamento online.

9.2 In caso di mancati pagamenti, Experience Local addebiterà i costi relativi alla gestione dell’insoluto all’utente e rifiuterà il relativo ordine di acquisto, dandone comunicazione all’utente per mezzo di e-mail.

9.3 Experience Local s’impegna a far sì che il sistema di pagamento fornito sia sempre disponibile e funzionante, tuttavia non può garantirne l’accesso continuo e ininterrotto. Per maggiori informazioni sul sistema di pagamento vi invitiamo a verificare le condizioni del sistema PayPal.

9.4 L’utente riceverà lo scontrino fiscale relativo all’ordine, emesso dal partner, direttamente nel contenitore con cui riceverà il prodotto. Tuttavia, qualora l’utente voglia richiedere la fattura relativa all’ordine, dovrà specificarlo (a mezzo e-mail) nel momento di effettuazione del medesimo, seguendo la procedura descritta nel sistema. In caso contrario, l’utente non potrà più richiedere la fattura, avendo già il partner provveduto all’emissione dello scontrino fiscale.

9.5 Qualora l’utente voglia richiedere l’emissione della fattura relativa alla spedizione, per ragioni contabili, dovrà inviare una richiesta a mezzo email al seguente indirizzo info@experiencelocal.it prima di procedere con il pagamento dell’ordine.

10. Errori e limitazioni di responsabilità

10.1 Le informazioni relative ai prodotti fornite attraverso il sistema sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Experience Local non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

10.2 Experience Local si impegna a riportare sul Sito www.experiencelocal.it i menù dei ristoranti e le informazioni inerenti il nome del piatto, il prezzo, la descrizione, eventuali allergeni e ogni altra informazione rilevante fornita dai propri partner con riferimento ai menù (Informazioni sul menù).

10.3 Resta inteso che Experience Local non assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza ed aggiornamento delle Informazioni sul menù.

10.4 In caso di dubbio riguardo gli ingredienti che possono cagionare allergie o intolleranze, sul contenuto di un piatto ovvero in merito alle Informazioni sul menù, gli Utenti sono invitati a rivolgersi direttamente al partner prima di inoltrare l’ordine al fine di ottenere la conferma delle suddette informazioni.

10.5 Experience Local si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti dell’utente così come disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

10.6 Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dell’utente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

10.7 La legge vieta ai minori di 18 anni di acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche; parimenti la legge vieta ai soggetti maggiorenni di acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche per conto di un soggetto minore di 18 anni, pertanto, Experience Local non accetta l’ordine dell’utente contenente bevande alcoliche se provenienti da, o effettuate per conto di, soggetti minori degli anni 18.

11. Reclami

11.1 Ogni eventuale reclamo relativo al Servizio o all’ordine, dovrà essere inoltrato a Experience Local utilizzando il form di contatto accessibile direttamente sul sistema oppure inviando una mail info@experiencelocal.it.

12. Legge applicabile e foro competente

12.1 Il contratto di vendita tra l’utente e Experience Local s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli Ordini di acquisto se l’utente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Trieste, ogni eventuale altro foro competente escluso.

13. Contenuti del servizio e Proprietà intellettuale

13.1 I contenuti presenti nel Sito e nell’Applicazione, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sistema, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Experience Local e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del sistema se non preventivamente autorizzata per iscritto da Experience Local. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del sistema per fini commerciali e/o pubblicitari.

13.2 Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti nel sistema sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da Experience Local in virtù di separati accordo di licenza, allo solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita sul sistema.

13.3 Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge, se non espressamente autorizzato, è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente nel sistema per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

14. Privacy

14.1 Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali dell’utente possono essere ottenute consultando l’Informativa sul trattamento dei dati personali presente sul Sito al seguente link: https://www.experiencelocal.it/privacy-policy/ .