Termini e condizioni Short Lets

CONDIZIONI GENERALI UTILIZZO INSERZIONI

PREMESSE

  • Le presenti Condizioni Generali dello Short Lets offerto costituiscono un contratto legalmente vincolante tra Experience Local di Marchesan Norman (www.experiencelocal.it info@experiencelocal.it) ed il Turista. L’uso o l’accesso al Sito www.experiencelocal.it o alle piattaforme o sistemi di Experience Local e anche alle applicazioni mobili (per telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi o interfacce) e comunque limitatamente allo spazio riservato allo Short Lets (d’ora innanzi solamente il “Sito”), da parte del Turista indica che quest’ultimo ha preso visione e accetta le Condizioni Generali dello Short Lets offerto. Experience Local fornisce una piattaforma online e vari strumenti, servizi e funzionalità che permettono ai proprietari di immobili di pubblicare annunci relativamente agli immobili e ai Turisti di prenotare tali immobili (d’ora innanzi solamente i “Servizi”). I Servizi sono forniti tramite URL specifici, compreso il Sito.
  • Le presenti Condizioni Generali, assieme alla privacy-policy, disciplinano il rapporto tra Experience Local e qualsiasi singola persona che utilizza o acceda al Sito e a qualsiasi contenuto o servizio disponibile tramite il Sito in qualità di Turista o potenziale Turista e che non lo stia utilizzando in qualità di proprietario/inserzionista o agenzia immobiliare. I Turisti includono persone che utilizzano il Sito per accedere ad informazioni riguardo agli immobili e per prenotarli, sia per motivi di lavoro che di piacere, da proprietari o agenzie immobiliari. Le prenotazioni degli appartamenti attraverso il Sito sono regolate dai presenti Termini e Condizioni, mentre le prenotazioni di camere di B&B attraverso il Sito sono regolate dai Termini e Condizioni di Agenzia Viaggi Experience Local di Marchesan Norman.
  • La prenotazione effettuata da un Turista attraverso il sito Experience Local, è disciplinata dai termini e condizioni del sito Experience Local – sezione “HOUSE” attraverso cui la prenotazione viene finalizzata. In caso di difformità tra i termini e condizioni del sito Experience Local in cui il Turista ha trovato l’Annuncio e i termini e condizioni del sito Experience Local attraverso il quale viene finalizzata la prenotazione, prevalgono i termini e condizioni del sito Experience Local su cui viene finalizzata la prenotazione. Se il Turista non accetta senza eccezioni le Condizioni Generali, non è autorizzato ad accedere al Sito o altrimenti utilizzarlo.
  1. Experience Local non autorizza alcuna persona a registrarsi presso questo Sito, se tale persona non è in grado di stipulare contratti legalmente vincolanti. Di conseguenza, i Servizi possono essere utilizzati solo da persone di età pari o superiore a 18 anni.
  2. Experience Local potrà modificare queste Condizioni Generali periodicamente per motivi quali uno sviluppo tecnico, un cambiamento nelle operazioni commerciali, a causa di prodotti o funzionalità nuovi, modificati o interrotti, oppure a causa di una modifica delle leggi applicabili. Al Turista verrà fornito un preavviso di 15 giorni di eventuali modifiche a uno qualsiasi dei termini dei presenti Condizioni Generali o alla nostra decisione di rescindere da tali Condizioni Generali.
  3. Experience Local potrebbe chiedere al Turista di fornirgli direttamente i propri dati personali. Ad esempio, Experience Local potrebbe chiedere al Turista di fornire i suoi dati di contatto come ad esempio il nome completo, il numero di telefono e l’indirizzo email, al fine di abilitare la prenotazione di una locazione. Per ulteriori informazioni sui dati personali che raccogliamo e sui diritti dei Turisti, invitiamo quest’ultimi a consultare l’Informativa sulla privacy.
  4. Sul presente Sito i Turisti possono visualizzare annunci e ottenere informazioni riguardo a immobili offerti in locazione (“Annunci”) da altri, compresi proprietari degli immobili, locatari e agenzie immobiliari, (ciascuno qui definito come un “Proprietario/inserzionista” e, collettivamente assieme al Turista, gli “utenti”). Possiamo inoltre offrire altri strumenti o servizi per permettere agli utenti di comunicare tra loro e di concludere tra loro contratti di locazione o altre operazioni.
  5. I Turisti riconoscono e accettano che la definizione di “casa vacanze” utilizzata nelle presenti Condizioni Generali, nonché nelle comunicazioni di Experience Local, é una definizione generica non assimilabile ad alcuna definizione legale.
  6. Il Sito, in questa sezione “House”, agisce unicamente ed esclusivamente quale sede di interazione tra gli utenti. I contratti di locazione sono conclusi esclusivamente tra il Proprietario/inserzionista dell’immobile ed il Turista. Experience Local non è parte e non entra a far parte di alcun rapporto contrattuale tra Turista e Proprietario/inserzionista e non agisce quale mediatore tra Turista e Proprietario/inserzionista in caso dovesse insorgere un eventuale contenzioso tra essi. Turista e Proprietario/inserzionista saranno responsabili delle proprie obbligazioni riconoscendo entrambi che Experience Local non è parte di tali accordi, che non sta agendo in qualità di agente per conto dei Proprietari ed è estranea a qualsiasi responsabilità derivante da o relativa agli accordi presi tra di loro. Questo è applicabile anche nel caso in cui il Sito agevoli la prenotazione di una Casa Vacanze o l’utilizzo di altri strumenti, servizi o prodotti, dal momento che Experience Local non è parte di nessun contratto di locazione o altro tipo di accordo tra Turisti e Proprietari e che i Proprietari non sono considerati come prestatori di servizi di Experience Local. Experience Local non è un organizzatore o un rivenditore di pacchetti di viaggio ai sensi della Direttiva (UE) 2015/2302.
  7. I Proprietari possono essere proprietari privati che agiscono da professionisti (agenzie immobiliari) o non da professionisti (privati non imprenditori). Il Proprietario/inserzionista è l’unico responsabile nel determinare se stia operando o meno come un consumatore o come professionista ed é responsabile per qualsiasi dichiarazione fatta ai Turisti in relazione al suo status giuridico. Lo stesso potrà inserire il proprio annuncio sul sito, previa valutazione del contenuto da parte di Experience Local.
  8. I Turisti si impegnano a rispettare, ogni legge, normativa e regolamento in vigore relativamente all’utilizzo da parte loro del Sito, all’utilizzo da parte loro di qualsiasi strumento, servizio, o prodotto offerto sul Sito, e qualsiasi transazione da essi stipulata o sul Sito o connessa al loro utilizzo del Sito. I Proprietari sono responsabili delle transazioni e si impegnano a rispettare, ogni legge, normativa e regolamento in vigore relativamente alla pubblicazione di annunci e alla locazione della Casa Vacanze e alla condotta dell’attività commerciale di locazione immobiliare. Si fa presente che, anche se Experience Local non fa parte di alcuna operazione di locazione e non si assume alcuna responsabilità circa il rispetto di leggi o normative riguardo alla Casa Vacanze offerta in locazione sul Sito, possono verificarsi circostanze in cui sia comunque obbligata a fornire informazioni relativamente a qualsiasi annuncio allo scopo di collaborare con le indagini svolte da autorità statali o di vigilanza, cause legali o procedimenti di tipo amministrativo.
  9. Experience Local applica un costo del servizio (“Costo del Servizio”) che viene addebitato ai Turisti che effettuano la prenotazione di una Casa Vacanze sul Sito tramite la pagina di pagamento del Sito (checkout). Il Costo del Servizio che varia dallo 0 % al 14 % Iva inclusa (calcolato dal subtotale della prenotazione), copre l’utilizzo del Sito, comprese funzionalità quali l’assistenza on line in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora ed è calcolata in percentuale sul subtotale del canone di locazione (importo che può includere oneri addizionali e cauzioni per danni denunciati dal Proprietario/inserzionista). Il Costo del Servizio è soggetto all’IVA (inclusa nelle spese di servizio) in vigore, o qualsiasi altra imposta indiretta in vigore.
  10. Dove richiesto, Experience Local fornirà al Turista una fattura indicante gli importi delle imposte applicate a tale Costo del Servizio. Se il Turista gode di un’esenzione dalle imposte indirette o equivalenti applicate al Costo del Servizio, deve fornire a Experience Local la documentazione richiesta a supporto di tale esenzione.
  11. Se il Turista è una persona che viaggia per motivi di lavoro ed è munito di partita IVA, oppure è dipendente di una società che rimborserà l’IVA applicata, deve fornire a Experience Local il numero di partita IVA valido e il relativo indirizzo di fatturazione, in modo da permettere a Experience Local di applicare il meccanismo di reverse charge, ove del caso, sul Costo del Servizio.
  12. La riscossione ed effettuazione del versamento della tassa di soggiorno è obbligo del proprietario e i Turisti sono soggetti al pagamento della tassa di soggiorno. Detta tassa deve essere riscossa e riversata come percentuale dell’importo locativo stabilito dai proprietari, in un importo fisso al giorno, come importo basato sul numero di ospiti, o basato su altri fattori, e sono talvolta chiamate “tasse di soggiorno transitorie”, “tasse alberghiere”, “tasse di soggiorno”, “tasse municipali”, “tasse locali” o “tasse turistiche” (“Tasse soggiorno”).
  13. Il Sito consiste in Annunci di Case Vacanze forniti dai Proprietari e in contenuti forniti da terzi. Tutte le prenotazioni sono effettuate direttamente presso il Proprietario/inserzionista e il contratto di locazione che il Turista stipulerà sarà concluso unicamente con il Proprietario/inserzionista. Qualsiasi contratto di tale tipo disciplinerà il Suo diritto di occupare e utilizzare la Casa Vacanze, e potrà contenere obblighi relativi ad oneri e imposte aggiuntive. Experience Local non è parte di alcun contratto di tale tipo e non ha responsabilità alcuna nei confronti del Turista per quanto riguarda la messa a disposizione della Casa Vacanze da parte del Proprietario/inserzionista. Experience Local non sostiene, appoggia, effettua dichiarazioni al riguardo o garantisce la veridicità, correttezza o affidabilità di qualsiasi informazione contenuta negli Annunci riportati sul Sito o riguardo a qualsiasi opinione o contenuto inserito da terzi. Experience Local provvederà a rimuovere un contenuto solamente se illegale.
  14. Il Sito mette a disposizione il servizio multilingue che il Turista può utilizzare in forma gratuita.

Servizi offerti agli utenti

  1. Il Sito consente ai proprietari/inserzionisti di pubblicizzare uno o più immobili da affittare ed ai Turisti di affittare un immobile.Gli immobili vengono classificati, per convenzione, da una a quattro stelle ove una stella corrisponde anche ad un minor costo ed una minore offerta e quattro al maggior costo e maggiore offerta. Il sito rappresenta un luogo di interazione tra proprietari/inserzionisti e Turisti, con lo scopo di facilitare l’affitto e la prenotazione.
  2. Dal momento in cui Experience Local non è parte di alcun contratto di affitto o altro accordo tra Turista e proprietario/inserzionista, il sito non media nei casi di insorgenza di controversie tra le parti.
  3. L’utilizzo dei Servizi è limitato esclusivamente ai maggiorenni.
  4. Agli utenti proprietari/inserzionisti (proprietari o agenzie) registrati su questo sito si offrono i seguenti servizi: 
  • una piattaforma web dove è possibile vedere lo stato delle proprie inserzioni;
  • statistiche sugli annunci degli immobili pubblicati;
  • comunicazioni informative e promozionali da Experience Local via e-mail o via sms concernenti questo settore e altri settori di possibile interesse.
  1. Experience Local si riserva la possibilità di fornire agli utenti Turisti solo i dati e/o le informazioni fornite dall’utente proprietario/inserzionista quando ciò si riveli necessario per la realizzazione del servizio, sempre in accordo con la normativa vigente.
  2. Experience Local si riserva la possibilità di fornire agli utenti proprietari/inserzionisti solo i dati e/o le informazioni fornite dall’utente Turista quando ciò si riveli necessario per realizzare il servizio, sempre in accordo con la normativa vigente.

Annunci immobiliari e interazioni con iProprietari

  • I Proprietari/inserzionisti ed i Turisti sono completamente responsabili per ogni informazione, comprese immagini, testo e altri contenuti, relativa alle Case Vacanze che essi offrono in locazione (“Annunci”).
  • Se un Turista trova una Casa Vacanze che lo interessa, potrà inviare al Proprietario/inserzionista una richiesta con l’indicazione del proprio nome, senza dover effettuare l’accesso al Sito a tale scopo. Experience Local invierà newsletter via e-mail, allo scopo di migliorare o evidenziare i servizi offerti da essa. I Turisti possono scegliere di ricevere o non ricevere tali comunicazioni marketing inviate via email da parte di Experience Local e potranno chiederne l’annullamento mediante comunicazione all’indirizzo seguente affitti@experiencelocal.it.
  • Il Turista riceverà una conferma da Experience Local non appena una Richiesta di informazioni sarà inviata ad un Proprietario/inserzionista.
  • Il Proprietario/inserzionista potrà quindi comunicare direttamente con il Turista relativamente alla richiesta e Turisti e Proprietari potranno inoltre comunicare tra loro tramite il Sito (e attraverso altri strumenti presenti sulla piattaforma Experience Local).
  • Il Turista potrà pagare tramite carta di credito (VISA-MASTERCARD, PAYPAL, BONIFICO BANCARIO) attraverso un portale di pagamento offerto da un fornitore terzo di pagamenti. Il servizio online di pagamento è soggetto ai termini e condizioni del fornitore terzo di pagamenti.
  • Le comunicazioni tra Turisti e Proprietari/inserzionisti che utilizzano la piattaforma Experience Local devono escludere indirizzi e-mail e numeri telefonici reciproci. Si rammenta che qualsiasi comunicazione sul Sito (o attraverso la piattaforma Experience Local) potrà essere visionata da Experience Local al fine di adempiere ai propri obblighi in virtù del proprio statuto di piattaforma web e per monitorare la conformità con i presenti Termini e Condizioni Turisti.
  • Proprietari/inserzionisti e Turisti sono gli unici responsabili per il contenuto delle loro reciproche comunicazioni. Il Turista riconosce espressamente e accetta che il diritto di recesso è escluso con riferimento a tutti i servizi ai sensi dell’articolo 59, comma 1, lett. n) del Codice del Consumo italiano (D.Lgs. 206 del 6 settembre 2005).

Posizionamento e Visualizzazione nei risultati diricerca

Experience Local non può garantire che un Annuncio sia visualizzato in un ordine specifico nei risultati di ricerca sul Sito. L’ordine dei risultati di ricerca varierà automaticamente in base ai filtri utilizzati dai Turisti, le preferenze di quest’ultimi ed in base alla classificazione della proprietà rispetto alle altre (“Posizionamento”). Il Posizionamento puo’ tenere conto delle caratteristiche della proprietà, della qualità dell’esperienza fornita dal Proprietario/inserzionista e del Costo del Servizio pagato dai Turisti per le prenotazioni. Le caratteristiche della proprietà sono valutate in base a una serie di fattori, quali i feedback dei Turisti, i servizi e la posizione geografica della proprietà. La qualità dell’esperienza é valutata con riguardo a una varietà di fattori come l’accuratezza del calendario delle disponibilità, i tempi di risposta del Proprietario/inserzionista, l’accettazione delle prenotazioni, la possibilità di prenotare e pagare online, la coerenza delle tariffe, la qualità dell’esperienza di soggiorno. Il Costo del Servizio di prenotazione pagato dai Turisti costituisce un ulteriore fattore ai fini del Posizionamento in relazione a proprietà con offerte simili, sulla base dei criteri sopra citati. Se il Proprietario/inserzionista ha acquistato un Annuncio con modalità di Abbonamento, i risultati di ricerca potranno differire in funzione dei criteri di ricerca utilizzati dal Turista. Experience Local si riserva il diritto di applicare automaticamente diversi algoritmi di ricerca o di utilizzare metodi per ottimizzare i risultati del Posizionamento e migliorare l’esperienza dei Turisti e degli Utenti in generale.

Inoltre, non è garantito che gli Annunci distribuiti sui siti di terzi siano visualizzati su tali siti

di terzi in un ordine particolare o che siano visualizzati. Sull’applicazione mobile di Experience Local i risultati e l’ordine dei risultati di ricerca possono apparire in modo diverso da come appaiono sul sito web. Per ottimizzare l’esperienza di ricerca dei Proprietari e dei Turisti e migliorare il processo di Posizionamento, Experience Local si riserva il diritto di eseguire dei test sporadici che saranno di durata limitata, ma che potrebbero alterare il modo in cui gli Annunci e i risultati di ricerca sono visualizzati.

Diritti e obblighi diExperience Local

  • Experience Local riprodurrà, per quanto possibile, accuratamente sul Sito qualsiasi fotografia fornita dal Proprietario/inserzionista. Tuttavia, il Turista riconosce che possono emergere differenze rispetto alle fotografie originali quando si effettua la scansione di immagini non digitali, a causa delle impostazioni individuali dello schermo, e che Experience Local non sarà responsabile in alcun modo in caso di tali differenze.
  • La verifica dell’utente su Internet è difficile ed Experience Local non può e non si assume responsabilità per l’accertamento della presunta identità di ciascun utente. Si invitano Turisti e Proprietari/inserzionisti a comunicare direttamente tra loro attraverso gli strumenti disponibili sul Sito, sebbene anche questo non assicuri l’identità della persona con la quale si sta comunicando. Invitiamo inoltre i Turisti a prendere altre misure ragionevoli per assicurarsi dell’identità dei Proprietari/inserzionisti per ottenere i dettagli relativi all’Immobile, alla prenotazione o alla proposta prenotazione.
  • Il Turista riconosce che Experience Local non è responsabile né di verificare l’identità dei Proprietari, né del comportamento dei Proprietari, né di determinare la natura, condizioni o esistenza di una Casa Vacanze.

Annunci

  • L’inserzione potrà contenere dei link ovvero dei re-indirizzamenti ad altri siti ovvero ai siti dei proprietari stessi; in questi casi le modalità di prenotazione, privacy, e condizioni generali saranno quelle del proprietario gestore del sito presso cui l’utente verrà indirizzato. Experience Local non potrà essere tenuto responsabile nei confronti dell’Utente per acquisti ovvero prenotazioni o utilizzi difformi dei siti presso cui questi si è indirizzato.
  • Il proprietario/inserzionista accetta di fornire, qualora venga richiesto da Experience Local, una prova di identificazione personale e una prova di proprietà dell’immobile che si vuole pubblicizzare. Experience Local si riserva la facoltà di richiedere tali documenti in qualsiasi momento, anche successivo alla pubblicazione dell’annuncio. Il rifiuto o la mancata risposta entro 48 ore da parte degli inserzionisti di presentare tali prove, qualora richieste, determina il diritto da parte di Experience Local di sospendere o cancellare l’annuncio.
  • Il proprietario/inserzionista è l’unico responsabile degli annunci e delle informazioni inserite nel proprio annuncio. Egli dichiara che tutte le informazioni fornite a Experience Local e ai turisti, in particolar modo quelle relative a localizzazione dell’alloggio, prezzi, disponibilità del calendario, servizi offerti e caratteristiche dell’alloggio, sono veritiere e aggiornate durante tutto il periodo di pubblicazione dell’annuncio sul sito. Qualora sorga una qualsiasi controversia tra proprietario/inserzionista e Turista, quest’ultimo sarà l’unico responsabile di nei confronti del turista. È quindi cura dell’utente mantenere costantemente aggiornati i dati del suo profilo e dei suoi annunci. Experience Local garantisce l’accuratezza o l’aggiornamento dei testi, dei contenuti, delle foto, dei commenti inseriti, dell’ubicazione degli immobili, delle recensioni, delle informazioni attinenti a prezzo e disponibilità pubblicati sul Sito.
  • Experience Local dichiara di pubblicare negli annunci solamente foto originali. Dichiara altresì di non fare uso di immagini di cui non possiede il consenso legale, che violino la legge sulla tutela dei dati personali, diritti di proprietà intellettuale o qualsiasi altro diritto di terzi. In caso di violazione di tali condizioni si assumerà la piena responsabilità in merito.
  • Experience Local non si assume alcuna responsabilità in relazione all’idoneità dell’alloggio ed alla sua conformità alle leggi, norme e regolamenti vigenti, anche fiscali.
  • Annunci a prenotazione on line: sono annunci relativi a strutture prenotabili online attraverso il booking di Experience Local. Il proprietario/inserzionista dichiara di aver preso visione e si obbliga a rispettare in particolare quanto espresso in queste Condizioni. La pubblicazione di un annuncio a prenotazione on line è gratuita.

Gli unici costi di servizio che l’inserzionista deve sostenere è una commissione che varia dal 2 % al 3,5 % IVA inclusa calcolata sul subtotale della prenotazione.

L’inserzionista che aderisce al pacchetto a prenotazione on line si impegna a gestire le comunicazioni, prenotazioni e pagamenti esclusivamente attraverso gli strumenti messi a disposizione dal portale di Experience Local. Si impegna quindi a NON fornire dati di contatto (email privata, telefono o altro) prima della conferma della prenotazione e a comunicare con i turisti esclusivamente tramite la messaggistica interna del Sito. Questo implica che non è possibile concordare con il potenziale ospite un incontro per visionare la struttura prima della conferma della prenotazione. Nei casi di violazione di queste condizioni, Experience Local potrà intervenire con provvedimenti che possono includere la sospensione dell’annuncio. L’emissione del pagamento della somma versata dal Turista, dedotta dalle spese a favore del fornitore della piattaforma di pagamento e delle commissioni a carico del portale, è effettuato entro le 48 ore successive alla data di check-in prevista dalla prenotazione ed è direttamente supportato da una società terza, fornitore dei servizi di pagamento online. L’inserzionista accetta e dichiara che Experience Local non è coinvolta in nessun modo nel processo di pagamento e la manleva da ogni responsabilità relativa al pagamento effettuato.

Cancellazione prenotazioni

  • Per quanto riguarda gli annunci a prenotazione on line, le prenotazioni effettuate attraverso la piattaforma di prenotazione online del Sito devono attenersi a precise procedure di cancellazione. In ogni caso, rimane nella facoltà del proprietario applicare proprie penali ovvero altre tipologie di indennizzo dovute alla cancellazione ovvero al recesso dall’annuncio.
  • Nei casi di cancellazione o annullamento della prenotazione da parte del proprietario/inserzionista, questo dovrà immediatamente contattare Experience Local per le procedure di cancellazione di una prenotazione. Al Turista verrà restituito l’intero anticipo pagato a titolo di caparra durante la prenotazione.
  • Se un Turista vuole cancellare la prenotazione ed essere rimborsato della totale somma pagata, deve accedere direttamente al link appositamente messo a disposizione nella mail di ricevuta prenotazione entro almeno 15 giorni (15° incluso) dalla prenotazione. Nei casi di cancellazione o annullamento della prenotazione da parte del Turista, entro i termini stabiliti dalle politiche di cancellazione fissate dall’Inserzionista, Experience Local in qualunque caso tratterrà al Turista i costi del servizio del portale (la commissione che varia da 0 al 14 % Iva inclusa calcolata dal subtotale della prenotazione). In questo caso nulla è dovuto all’inserzionista. 2) Oltre i termini stabiliti dalle politiche di cancellazione fissate dall’inserzionista, il Turista perderà parte o l’intera somma versata al momento della prenotazione online, seguendo la rigidità applicata da ciascun proprietario, che verrà accreditata a titolo risarcitorio allo stesso, secondo le modalità previste dal contratto, cioè decurtata delle spese di gestione della transazione (la commissione variabile dal 2 al 3,5 % Iva inclusa calcolata sul subtotale della prenotazione) e della commissione del portale (variabile da 0 al 14% Iva inclusa calcolata dal subtotale della prenotazione).
  • Non sono sottoposte a queste condizioni di cancellazione tutte le prenotazioni effettuate al di fuori del portale, il cui pagamento non è avvenuto mediante la piattaforma di pagamento online del Sito.

Contenuto e condizioni della prenotazione

  • Completando il modulo di richiesta di prenotazione presente negli annunci a prenotazione online, l’utente Turista e i suoi accompagnanti accettano esplicitamente, e senza riserve, le presenti Condizioni.
  • Completando il modulo e la procedura di richiesta di prenotazione, l’utente Turista richiede di prenotare un soggiorno presso l’alloggio scelto direttamente all’Inserzionista, pertanto la responsabilità della qualità e delle condizioni di detto soggiorno è esclusivamente dell’Inserzionista (per esempio la pulizia o l’idoneità dell’Alloggio).
  • Il Sito agisce come mera sede nella quale Inserzionista e Turista interagiscono tra loro ai fini della prenotazione dell’Alloggio.
  • Experience Local offre una gestione diretta e sicura delle prenotazioni, che tende a garantire l’impegno tanto del proprietario quanto del Turista, con il fine di garantire la prenotazione da ambe le parti. In nessun modo, però, Experience Local interviene nella relazione contrattuale derivata dalla prenotazione, che si forma direttamente tra Inserzionista e Turista. L’Inserzionista è l’unica figura responsabile dei prodotti e/o servizi turistici contrattati.
  • In nessun caso Experience Local agisce in qualità di agente dell’Inserzionista o del Turista, né in modalità assimilabile a quella di agente o mediatore.
  • I dati relativi all’Alloggio che vengono mostrati nel processo di prenotazione sono stati inseriti direttamente da Experience Local, ivi compresi i prezzi e le date di disponibilità, pertanto Experience Local non è responsabile di errori o omissioni che possano danneggiare il buon fine della prenotazione e il soggiorno del cliente.
  • Il processo di prenotazione richiede tutte le informazioni necessarie per formalizzare il contratto tra proprietario/inserzionista e Turista, tra le quali la data di inizio e fine del soggiorno e i dati del Turista come titolare che formalizza la prenotazione. Il Turista è responsabile di introdurre correttamente i dati che lo riguardano e di verificare la corrispondenza ai suoi desideri dei prezzi e delle date del soggiorno e di tutte le informazioni relative all’Alloggio.
  • L’Inserzionista rende disponibile l’Alloggio secondo immediatamente (la conferma avviene automaticamente nel momento in cui il turista ha concluso il pagamento).
  • Al momento della conferma della prenotazione da parte dell’Inserzionista, il Turista non dovrà pagare alcun anticipo, che corrisponde ad una parte dell´importo totale della prenotazione determinata dal proprietario/inserzionista, più costi del servizio di gestione della prenotazione. Questi importi appaiono nel dettaglio durante il processo di prenotazione. La prenotazione si considera perfezionata quando il pagamento è andato a buon fine.
  • In relazione alla forma di pagamento scelta tra quelle offerte, il Turista dispone di un lasso di tempo limitato nel quale il pagamento si deve rendere effettivo e deve poter essere convalidato da Experience Local. Se questo pagamento non risulta convalidato entro il periodo di tempo stabilito, la prenotazione viene automaticamente annullata. In questo caso, qualsiasi cifra già addebitata (supponendo un pagamento realizzato, ma che non si è potuto convalidare nell’arco di tempo stabilito) verrà restituita al Turista e non produrrà la conferma della prenotazione.
  • Al completamento del processo di prenotazione online, il Turista deve rimanere in attesa della accettazione o del rifiuto della stessa da parte dell’Inserzionista, che si realizza in un arco di tempo massimo di 24 ore. Nel caso in cui la prenotazione venga accettata, l’importo relativo all’anticipo richiesto dall’inserzionista verrà addebitato in maniera automatica sulla carta di credito o debito fornita dal Turista al momento della richiesta. Nel caso invece di rifiuto della prenotazione da parte del proprietario/inserzionista, nessun rapporto si perfeziona tra quest’ultimo e Turista. Nella modalità Immediata, la conferma della prenotazione e l’addebito dell’anticipo sono immediati.
  • Una volta confermato il pagamento, il Turista riceverà via e-mail e potrà visualizzare la ricevuta della prenotazione, dove si indicano i dati di contatto dell’Alloggio e tutte le informazioni necessarie. Il Turista deve stampare e conservare la ricevuta per presentarla all’Alloggio al momento del soggiorno (deve unitamente presentare qualsiasi altro documento indicato durante il processo di prenotazione).
  • Il saldo dell’importo della prenotazione (nel caso in cui l’Inserzionista abbia configurato un anticipo inferiore rispetto al totale della prenotazione) verrà riscosso in un momento successivo, nella forma e momento indicati dallo stesso Inserzionista, e in maniera indipendente rispetto al processo di prenotazione. Questo importo può variare rispetto a quello specificato nella ricevuta di prenotazione se il Turista fa uso di servizi non esplicitamente inclusi nella prenotazione.
  • Il servizio online di pagamento è soggetto ai termini e condizioni del fornitore terzo di pagamenti e il Turista accetta e riconosce che Experience Local non ha controllo o responsabilità riguardo a tale servizio.
  • Il numero di persone che occupa l’Alloggio non può essere superiore alla capacità segnalata dello stesso. Se non fosse indicata, la capacità massima sarà intesa come il risultato di 2 persone per letto doppio o matrimoniale, e di 1 per letto individuale o aggiuntivo. L’Inserzionista può rifiutarsi inappellabilmente di ammettere nell’Alloggio un numero di persone superiore rispetto alla capacità contrattata. In caso ci siano infanti fino ad anni 3, il posto si intende assicurato anche per loro indipendentemente dall’indicazione della loro presenza in fase di prenotazione.
  • Gli animali sono ammessi unicamente se esplicitamente stabilito nelle condizioni di prenotazione dell’Alloggio e d’accordo con il proprietario/inserzionista. Se viene violata questa regola, l’Inserzionista può decidere di allontanare il Turista senza compensazione.
  • Il Turista si impegna a mantenere l’Alloggio pulito, ordinato e nello stato in cui gli era stato consegnato. Si impegna anche a seguire le istruzioni d’uso e mantenimento che gli vengono indicate dal proprietario/inserzionista ed a rispettare gli orari e le norme di accesso, raccolta della spazzatura, consumo d’acqua e tutte le altre norme della comunità, ambiente o edificio dove si trovi. Se il Turista non dovesse rispettare queste regole, l’Inserzionista potrà esigere l’allontanamento senza compensazione e il pagamento di eventuali indennizzi per i danni prodotti, che si andrebbero a detrarre dalla cauzione.
  • La riconsegna delle chiavi si effettuerà all’indirizzo e data indicate nella ricevuta della prenotazione o secondo le modalità concordate direttamente tra Inserzionista e Turista.
  • In caso di check-in oltre l’orario fissato tramite gli accordi, il Turista deve obbligatoriamente contattare l’Inserzionista per comunicare l’orario approssimativo di arrivo e concordare la consegna delle chiavi.

Account, comunicazioni e recensioni dei Turisti

  • I Turisti devono fornire solo informazioni corrette e veritiere riguardo alla propria identità, compreso il Paese di residenza, nei propri Account e pagine profilo, e in qualsiasi altra comunicazione sul Sito, comprese le recensioni delle Case Vacanze.
  • È vietato utilizzare illecitamente i sistemi di Experience Local, ad esempio per inviare comunicazioni commerciali non richieste (spam) o per divulgare i dati personali di utenti a terzi.
  • I Turisti che hanno prenotato tramite il sito possono pubblicare le proprie recensioni delle Case Vacanze del Proprietario/inserzionista (“Recensioni del Turista”) sul Sito. Al Proprietario/inserzionista è concessa l’opportunità di vedere tali Recensioni del Turista, e di rispondere ad esse. Le Recensioni del Proprietario/inserzionista non possono essere utilizzate per escludere o discriminare le persone. Dal momento in cui il Turista o il Proprietario/inserzionista presentano una recensione, l’altra parte ha 14 giorni per inviare una recensione. In applicazione dello statuto di piattaforma web, Experience Local rimuove il Contenuto se viene a conoscenza o le viene notificato che il Contenuto è illegale. Experience Local può rifiutarsi di pubblicare Contenuti ovvero potrà rimuovere qualsiasi Contenuto che riterrà essere non conforme alla decenza ed estranee alla posizione recensita. Experience Local declina espressamente qualsiasi responsabilità per qualsiasi Recensione del Turista o del Proprietario/inserzionista conformemente ai suoi obblighi in base al suo statuto di mera piattaforma web (ad esempio, la cancellazione di un contenuto notificato come illegale). Il Turista riconosce e accetta che Experience Local potrà rendere tali Recensioni del Proprietario/inserzionista visibili agli altri Proprietari che il Turista contatta attraverso il nostro Sito.
  • Experience Local non è tenuta a verificare la correttezza e la veridicità delle Recensioni del Turista, Risposte del Proprietario/inserzionista o Recensioni del Proprietario/inserzionista.
  • Experience Local ottempera alla propria Informativa sulla privacy. Ulteriori dettagli possono essere ottenuti dalla privacy-policy del Sito. Il Turista acconsente all’uso dei suoi dati e prende atto del fatto che i Proprietari hanno autorizzato Experience Local ad inoltrare ai Turisti le proprie informazioni di contatto, compreso il numero di telefono, in relazione alla prenotazione di una Casa Vacanze. Il Turista può chiedere che tali informazioni gli vengano fornite dietro presentazione del comprovante della prenotazione; in alternativa, tali informazioni possono essere messe a disposizione del Turista tramite il suo Account.

Divieti

Al Turista è vietato, sia direttamente che indirettamente:

  • Utilizzare il Sito oppure la piattaforma o i sistemi di Experience Local per scopi diversi da quelli indicati nei presenti Condizioni Generali Turisti;
  • Utilizzare il Sito oppure gli strumenti e servizi del Sito a scopo di prenotare o richiedere in locazione una Casa Vacanze che non sia offerta in locazione tramite un Annuncio valido;
  • Riprodurre qualsiasi parte del Sito su un altro sito Web o in altro modo, utilizzando qualsiasi dispositivo;
  • Caricare o inviare al Sito qualsiasi contenuto o programma che, a causa delle sue dimensioni o natura, possa danneggiare i computer o la rete di Experience Local;
  • Includere contenuti nel Sito che violino qualsiasi legge penale o altra legge in vigore;
  • Utilizzare o accedere al Sito o alla piattaforma o ai sistemi di Experience Local in qualsiasi modo che possa mettere in pericolo qualsiasi sistema informatico o rete, compreso il rendere disponibile qualsiasi virus;
  • Pubblicare o trasmettere informazioni che sono in qualsiasi modo false, fraudolente o fuorvianti, oppure fare qualsiasi cosa che possa essere considerata “phishing” (sia primario, secondario o altro) o che potrebbe far insorgere una responsabilità penale o civile;
  • Pubblicare o trasmettere qualsiasi materiale illegale, minaccioso, ingiurioso, calunnioso, diffamatorio, osceno, volgare, indecente, provocatorio, sessualmente esplicito, pornografico o blasfemo; oppure

Diritto alla cancellazione deicontenuti

I Turisti hanno la responsabilità di assicurare che le loro comunicazioni e i contenuti pubblicati, attraverso o in relazione al Sito, comprese le Recensioni e le comunicazioni con i Proprietari, non violino la legge, i diritti di qualsiasi persona o ente, o contengano informazioni false, insulti personali, qualsiasi dichiarazione calunniosa o diffamatoria, qualsiasi cosa che violi i diritti d’autore, la legge sulla protezione dei dati. Experience Local può esaminare qualsiasi dato sul Sito o nei propri sistemi e cancellarlo o modificarlo quando non è più corretto o aggiornato. Experience Local avrà il diritto di rimuovere immediatamente dal Sito qualsiasi comunicazione o contenuto che violi i presenti requisiti e di sospendere o impedire l’utilizzo di qualsiasi Account relativo.

Comunicazioni e reclami su un’eventuale violazione del dirittod’autore

Se si desidera presentare un reclamo, si prega di contattare Experience Local alla seguente e-mail: info@experiencelocal.it.

Responsabilità diExperience Local

  • Il Sito è semplicemente un luogo di incontro in cui il Turista può visionare le Case Vacanze offerte in locazione sul Sito, comunicare con i Proprietari per quanto riguarda le eventuali richieste di informazioni, oppure effettuare una prenotazione con un Proprietario/inserzionista per la locazione di una Casa Vacanze.
  • Experience Local non è tenuta alla copertura assicurativa per responsabilità civile per Proprietari, agenzie immobiliari o Turisti; questo a prescindere dal fatto che un utente ottenga copertura assicurativa attraverso uno dei fornitori terzi di Experience Local. Si consiglia ai Turisti di acquistare un’assicurazione di viaggio che copra la prenotazione dell’immobile da un Proprietario/inserzionista. È responsabilità del Turista accertarsi che l’assicurazione stipulata sia sufficiente e adatta alle specifiche esigenze del Turista stesso.
  • Experience Local, al momento della prenotazione, offre al turista la possibilità di acquistare una copertura assicurativa comprensiva di: Responsabilità Civile (copertura per eventuali danni provocati all’interno dell’appartamento), spese mediche e assistenza sanitaria.
  • Experience Local non sarà responsabile, in caso di reclami, cause giudiziarie, monitorie, recuperi, perdite, danni, multe, sanzioni o altri costi o spese di qualsiasi tipo o natura, in particolare includendo le spese legali, provocate da terzi che si riferiscono a, derivanti da, o in relazione a: (a) qualsiasi materiale o contenuto che il Turista fornisce al Sito; (b) l’utilizzo di qualsiasi contenuto estraneo allo scopo del Sito; (c) qualsiasi violazione da parte del Turista dei presenti Termini e Condizioni; (d) l’utilizzo della proprietà. Experience Local avviserà prontamente il Turista di tali richieste. Se il Turista non è soddisfatto riguardo al Sito od alle presenti condizioni generali, dovrà interrompere l’utilizzo dello stesso ed uscire dalla pagina web.

Varie

  • Per ogni controversia dipendente dalle presenti Condizioni Generali sarà preventivamente obbligatorio esperire la mediazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Udine. In ogni caso il foro competente è quello del Tribunale di Udine. La controversia verrà decisa in applicazione della legge Italiana.
  • Le presenti Condizioni Generali, la privacy-policy costituiscono l’intero accordo tra Experience Local e il Turista per quanto riguarda lo Short Lets.
  • Experience Local raccomanda il Turista di conservare la propria copia delle presenti Condizioni Generali in un file separato sul Suo dispositivo, oppure in forma stampata su supporto cartaceo.
  • Qualsiasi mancata azione da parte di Experience Local rispetto a una violazione delle presenti Condizioni Generali da parte del Turista o di altri non significa una rinuncia ai diritti di Experience Local rispetto a violazioni successive o simili.
  • I Turisti che siano consumatori ai sensi del Codice del Consumo potranno ricorrere alle procedure di risoluzione delle controversie, ai sensi e per gli effetti di cui al Codice del Consumo.