Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

A tutti i nostri servizi resi disponibili online ovvero anche in modo diretto o indiretto (attraverso i distributori), tramite qualsiasi dispositivo mobile, via e-mail o per telefono si applicano i seguenti termini e condizioni e le successive modifiche apportate. Accedendo al nostro sito web http://www.experiencelocal.it (anche da dispositivi mobili), visitandolo, utilizzandolo e/o utilizzando una qualsiasi delle applicazioni disponibili attraverso una qualsiasi piattaforma ovvero effettuando una prenotazione, dichiari di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati inclusa la policy ed informativa sulla privacy.

L’utilizzo di qualsiasi servizio offerto dal Sito e App (di seguito: “Servizio” o “Servizi”) attribuisce all’utilizzatore lo status di Cliente Turista. In genere il Cliente Turista non è tenuto a registrarsi per l’accesso ai servizi offerti da Sito e App, tuttavia per l’utilizzo di alcuni Servizi può essere richiesta la registrazione dei Clienti Turisti. Questa registrazione si effettuerà nella forma espressamente segnalata nel relativo Servizio.

CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO

Essa viene inviata dall’agenzia di viaggio al Turista e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il Cliente Turista dà per letto ed accettato sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in esso contenute, sia le presenti condizioni generali.

  • NORME DI RIFERIMENTO

La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dal D.Lvo. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) dagli artt. 32 al 51- dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – dalle disposizioni del codice civile nonché dal Dlvo n. 62 del 21 maggio 2018. Ulteriori norme con effetti modificativi/abrogativi delle condizioni di contratto di seguito esposte, saranno rese note tramite pubblicazione nel sito internet www.experiencelocal.it.

  • REGIME AMMINISTRATIVO

Experience Local di Norman Marchesan, cui il Cliente Turista si rivolge, è abilitato all’esecuzione delle attività turistiche in base alla legislazione vigente, anche regionale, stante la specifica competenza. Experience Local rende noto ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi delle altre polizze di garanzia verso i viaggiatori per la copertura di eventi che possano incidere sulla esecuzione della vacanza, come annullamento del viaggio, copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento bagaglio, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento di Experience Local, ai fini della restituzione delle somme versate dal Cliente Turista. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.

  • DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto s’intende per:

a)Experience Local: Agenzia Viaggi che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo stabilito forfettariamente, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 ovvero offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza tramite il sito www.experiencelocal.it, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;

b)Cliente Turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

c)Esperienza: l’esperienza turistica scelta ovvero il pacchetto turistico offerto

  • NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

La Experience Local specifica che il pacchetto turistico offerto ovvero l’esperienza scelta ha ad oggetto le vacanze, tour guidati, la ristorazione, l’alloggio risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.).Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.).

La Experience Local definisce il pacchetto turistico offerto con il termine di “esperienza”.

  • INFORMAZIONI AL CLIENTE TURISTA – SCHEDA TECNICA

Prima dell’inizio dell’esperienza la Experience Local comunica al Cliente Turista le seguenti informazioni:

  1. orari di arrivo ed orari di partenza;
  2. orario accesso alla ristorazione, al tour guidato ovvero ad ogni altra scelta offerta ed operata a favore del Cliente Turista;
  3. Riepilogo esperienza;
  4. coupon del ristorante scelto dal turista per la fruizione dei servizi;

La Experience Local predispone sul sito www.experiencelocal.it il catalogo telematico con annessa scheda tecnica. In essa sono contenute le informazioni tecniche relative agli obblighi di legge cui è sottoposto Experience Local, quali a titolo esemplificativo:

  • estremi dell’autorizzazione amministrativa o S.C.I.A. della Experience Local;
  • estremi delle garanzie per i viaggiatori ex art.50Cod.Tur.;
  • estremi della polizza assicurativa di responsabilitàcivile;
  • periodo di validità del catalogo internet o del programma fuori catalogo internet;
  • parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art.40Cod.Tur.).
  • PROPOSTA D’ACQUISTO – PRENOTAZIONI

La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale elettronico direttamente dal sito www.experiencelocal.it agli appositi link, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia a mezzo mail. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata nel momento in cui Experience Local invierà relativa conferma telematica al Cliente Turista e quest’ultimo avrà provveduto al pagamento richiesto.

Le prenotazioni delle esperienze si effettuano esclusivamente tramite la piattaforma online “www.experiencelocal.it” nella pagina di ciascuna esperienza e fino ad esaurimento dei posti disponibili (indicato con il semaforo rosso nella pagina dell’esperienza). Sono accettate, tramite mail traveler@experiencelocal.it, le prenotazioni di gruppi organizzati previa comunicazione del numero preciso di partecipanti almeno 24 ore prima dell’arrivo.

Non sono accettate prenotazioni telefoniche né quelle presso la sede della Experience Local. Le prenotazioni si accettano fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Experience Local fornirà, prima dell’arrivo del Cliente Turista, le indicazioni relative all’esperienza non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione.

Richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte dell’esperienza dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra Cliente Turista e Experience Local.

Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., si comunica che nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come definiti dall’art. 45 del D. Lgs. 206/2005), è escluso il diritto di recesso ex art. 47 1° comma lett. g.

  • PAGAMENTI

All’atto della sottoscrizione della proposta di acquisto dell’esperienza, il Cliente Turista dovrà corrispondere il saldo del prezzo pattuito esclusivamente attraverso la piattaforma del sito www.experiencelocal.it. e con i metodi di pagamento accettati ovvero visa, mastercard, postepay (solo per l’Italia), paypal.

Il saldo dovrà essere effettuato entro il tempo massimo di 2 (due) ore dalla sottoscrizione della proposta. Al ricevimento del saldo, Experience Local invierà una mail di conferma dei servizi prenotati.

Il mancato saldo del prezzo dell’esperienza, entro il termine stabilito, costituisce una clausola risolutiva espressa con la conseguenza che Experience Local avrà diritto, per ciò solo, di ritenere automaticamente risolto il contratto, di trattenere eventuali acconti versati e richiedere al Cliente Turista la corresponsione di una penale pari al 100 % del prezzo del pacchetto.

  • PREZZO

Il prezzo dell’esperienza è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo, o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti, o nel sito web www.experiencelocal.it.

Il prezzo è composto da:

  1. quota di iscrizione o quota gestionepratica;
  2. quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o al turista;
  3. costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento e\o spese mediche o altri servizirichiesti;
  4. vitto ealloggio;
  5. nolomezzi leggeri di trasporto quali bicicletta, monopattini…
  • MODIFICA O ANNULLAMENTO DELL’ESPERIENZA PRIMA DELLA PARTENZA

In caso di necessitanti e significative modifiche degli elementi del contratto prima dell’arrivo del Cliente Turista, Experience Local darà direttamente immediato avviso in forma scritta allo stesso, specificandone modifiche e variazioni del prezzo.

Il Cliente Turista potrà non accettare la su specificata proposta di modifica e conseguentemente recedere dal contratto senza pagamento di penali oltretutto mantenendo il diritto di usufruire di altra esperienza ove la Experience Local sia in grado di offrirgliela ovvero gli verrà restituita, nei termini di legge, la somma di danaro già corrisposta comprensiva di quota di gestione pratica.

Il Cliente Turista comunica la propria scelta all’Experience Local entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto la proposta di modifica. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Experience Local si intende accettata.

Se l’Experience Local dovesse annullare l’esperienza prima della partenza per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del Cliente Turista, rimborserà a quest’ultimo, nei termini di legge, l’importo pagato per l’acquisto dell’esperienza ed ha diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del contratto, tranne nei casi di seguito indicati:

  • Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento dell’esperienza quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto, oppure da causa di forza maggiore e caso fortuito.
  • Per gli annullamenti diversi da quelli causati da caso fortuito, forza maggiore e da mancatoraggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del Cliente Turista dell’esperienza alternativo offerto, l’Experience Local che annulla, restituirà al Cliente Turista una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’ExperienceLocal.